Il Gruppo Alpini di Piavon e la sua storia.

libro storia del gruppo

Un diario di bordo, le opere e i giorni di un Gruppo e degli uomini che ne hanno fatto parte, un viaggio, un ponte ideale tra passato e futuro.


ALPINI
Le più belle cartoline
 
CartolineUna raccolta di splendide illustrazioni che hanno raccontato le gesta delle Penne Nere nel tempo.Un racconto per immagini, opera di pittori di fama nazionale e di artisti dilettanti, sullo sfondo dei luoghi che furono teatro delle gloriose imprese del mitico Corpo degli Alpini.


 


DONNE ALPINI 
Copertina

E’ fresco di stampa, infatti è uscito da pochi giorni, un interessante e originale libro di Antonio Cittolin: “DONNE ALPINI”. Questo gustosissimo, piccolo libro contiene una raccolta di cartoline che, come dice il titolo, ha come tema la donna alpino. Vuole essere soprattutto opera di godimento visivo, iconografico, divisa in due momenti: nel primo le cartoline che rappresentano, con l’immagine o il disegno, il sentimento che lega l’Alpino alla sua “bella”, nel secondo lo scritto che rappresenta il sentimento che li lega. Potrebbe essere un gentile omaggio alle nostre donne. pag. 64 125 illustrazioni € 10 Per eventuali acquisti rivolgersi al Gruppo alpini di Piavon (Treviso) a mezzo e-mail all’indirizzo: piavon.treviso@ana.it.

ALPINI IN CARTOLINA
1888e

Alpini in Cartolina” è un libro curato da, Piero Ambrosini e Roberto Rossini, che ha lo scopo di trasmettere (tramite cartoline originali d’epoca, posta in franchigia, annulli, francobolli e medaglie) alle generazioni più giovani la storia, vicende, curiosità di un Corpo che noi consideriamo “Speciale” del nostro Esercito: gli Alpini! Ecco che, con una ricerca mirata e costruttiva, siamo riusciti nel nostro intento: “costruire” la storia con le immagini.
I lettori possono così, semplicemente, guardando le cartoline, gli annulli, i francobolli e le medaglie conoscere la storia e chi sono gli Alpini.
Alpini in Cartolina” viene prodotto in un formato 24 x 34 cm, con circa 1300 immagini di cartoline, 20 copertine tratte da ‘La Domenica dei Corriere’, logicamente tutto rigorosamente a colori per un totale di 320 pagine, ed è edito dalla Editoriale Bortolazzi-Stei s.r.l. di S. Giovanni Lupatoto (Verona).
La realizzazione di “Alpini in Cartolina” è stata resa possibile grazie al patrocinio ed al contributo della Regione Veneto (Assessorato alla Cultura) la quale ha compreso il senso dell’opera, e che - in sintonia con l’Associazione Nazionale Alpini - lo ha prodotto. 
Leggendo il sommario di “Alpini in Cartolina” ci rendiamo immediatamente conto di come quest’opera sia progettata ed articolata.
Infatti il primo capitolo è dedicato alla Cartolina quale Vettore Postale e Filatelico; mentre i successivi riguardano la nascita degli Alpini, le loro Unità, le Adunate Nazionali, la Guerra d’Africa, il Ventennio, e la seconda guerra mondiale.

Home
Dove siamo
Chi siamo
Il direttivo
La sede
Adunata nazionale
Cantieri A.N.A
Gli alpini amici del Cason
Libri
La nostra storia
Il monumento all'alpino in congedo
Galleria Foto
Battaglioni alpini
calendar facebook-logo-big-2
 logonuovoGmail82 logo_ana

 
Site Map